Ride Green è un progetto realizzato da RCS Sport, in collaborazione con E.R.I.C.A, dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità. Si tratta di una iniziativa ecosostenibile per la raccolta differenziata che ha accompagnato le ultime quattro edizioni del Giro d’Italia. Oltre alla partecipazione del pubblico, i risultati concreti sono stati entusiasmanti: 73.079 kg di rifiuti recuperati nelle 21 tappe italiane nel 2019, di cui il 92% è stato riciclato.
Per l’edizione 2020, Ride Green affiancherà la Corsa Rosa sin dalla prima tappa del 3 Ottobre e per tutte le 21 tappe previste, con una serie di attività informative e ludiche per sensibilizzare cittadini, addetti ai lavori e media sulle attività di raccolta e riciclo che interessano moltissimi prodotti, tra cui gli pneumatici.
Il progetto persegue fin dalle sue origini un obiettivo ben chiaro: veicolare un messaggio universale di salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio attraverso i canali mediatici di un appuntamento sportivo di rilievo nazionale e internazionale.