Letti di arresto per aeroporti
(già Emas Italia)
Descrizione progetto
Negli ultimi anni alcuni aerei non sono riusciti a concludere la loro corsa all’interno della lunghezza di pista disponibile ed hanno interessato le aree poste oltre l’estremità della pista, così generando un evento di overrun. Le autorità aeronautiche hanno, quindi, considerato la necessità di realizzare letti di arresto, cioè sistemi alternativi di sicurezza da installare oltre la fine della pista. I progettisti di un innovativo letto dei arresto per aeromobili hanno ritenuto utilizzabile, tra gli altri materiale, il granulo derivante dagli PFU. Il coinvolgimento di Greentire si concretizza in una serie di esami di laboratorio tesi a verificare la rispondenza nel tempo delle specifiche del prodotto.
Risultato ambientale atteso
Utilizzare letti di arresto per aeromobili, utilizzanti anche granulo derivante dagli PFU, in luogo dell’incremento dimensionale delle piste di atterraggio, con salvaguardia delle aree verdi altrimenti interessate.
Stato progetto
Ultimato
Costo Greentire / investimento totale
40.000 € / 160.000 €
Risultato ambientale verificato
Pur essendo stato raggiunto il risultato tecnico auspicato (conferma della stabilità delle prestazioni del prodotto nel tempo), nessun aeroporto civile ha ancora programmato la realizzazione di un letto di arresto.
Le infrastrutture di un aeroporto comprendono una o più piste di volo, regolamentate da requisiti internazionali e nazionali, il rispetto dei quali è condizione di sicurezza per le operazioni che vi si svolgono.
Negli ultimi anni alcuni aerei non sono riusciti a concludere la loro corsa all’interno della lunghezza di pista disponibile ed hanno interessato le aree poste oltre l’estremità della pista, così generando un evento di overrun. Le autorità aeronautiche hanno, quindi, considerato la necessità di realizzare letti di arresto, cioè sistemi alternativi di sicurezza da installare oltre la fine della pista.
Grazie ai programmi di ricerca è stato possibile dimostrare come i letti di arresto siano molto efficaci, per sostituire gli spazi di sicurezza e contenere i danni da overrun.
Finiresearch Srl, una innovativa start up italiana, ha ideato e brevettato un sistema, denominato EMAS ITALIA, che utilizza materiali ingegnerizzati idonei per la costruzione dei letti di arresto.
EMAS ITALIA è realizzato utilizzando vari componenti, tra i quali quelli provenienti dal riciclo della gomma. Naturale, quindi, la convinta partecipazione di Greentire non appena Finiresearch ha proposto una collaborazione al progetto.
L’attività della Società Consortile, che ha sottoscritto con Finiresearch un accordo biennale, prevede il diretto coinvolgimento nella verifica della rispondenza nel tempo delle specifiche di EMAS ITALIA, concretizzantesi in una serie di complesse ed articolate analisi di laboratorio.