Greentire sarà al fianco di “Keep Clean and Ride”, manifestazione che prende idealmente il testimone dal Keep Clean and Run, l’eco-corsa contro il littering e l’abbandono dei rifiuti che dal 2015 vede il consorzio tra gli sponsor. L’edizione del 2018, che vedrà Greentire nelle vesti di main sponsor, partirà il prossimo 12 aprile da Bari e si concluderà il 19 aprile a Chioggia: la grande novità è che quest’anno Roberto Cavallo, l’ecoatleta protagonista delle prime tre edizioni, affronterà i 969 chilometri del percorso in bicicletta, accompagnato dal triatleta Roberto Menicucci. Anche quest’anno è chiaro il messaggio che l’iniziativa vuole lanciare a media e opinione pubblica: il littering, che uccide i nostri mari, va contrastato nei suoi luoghi d’origine, ovvero nell’entroterra. E tutti possono fare due semplici gesti per combatterlo: evitare di abbandonare i propri rifiuti e chinarsi per raccogliere quanto sta già inquinando l’ambiente.
Da Bari a Chioggia, Keep Clean and Ride in otto tappe risalirà lo Stivale attraversando sette Regioni del versante adriatico: Puglia, Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Queste, nell’ordine, le città sede di tappa: Bari, Manfredonia (FG), Vasto (CH), Penne (PE), Teramo, Osimo (AN), Assisi (PG), Città di Castello (PG), Meldola (FC), Forlì, Comacchio (FE), Padova e Chioggia (VE). In totale verranno percorsi 969 chilometri in bici (e, in piccola parte, di corsa, come “omaggio” alle precedenti edizioni), per un dislivello positivo totale di oltre 18 mila metri. La corsa, promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata presentata qualche giorno fa a Roma, alla presenza di una rappresentanza del Ministero guidata dalla Sottosegretario di Stato on. Barbara Degani.
La scelta di Greentire di sponsorizzare la manifestazione si inserisce alla perfezione in uno dei compiti che la società si è posta, ovvero quello di comunicare le esperienze virtuose nel campo della gestione dei PFU, con un occhio all’aspetto educativo dei più giovani, per far scoprire un mondo, quello del recupero dei pneumatici a fine vita, che spesso non è troppo conosciuto dai non addetti ai lavori. Non a caso in alcune delle tappe del Keep Clean and Ride ci saranno degli eventi dedicati, realizzati in collaborazione con i suoi soci, che verranno definiti e annunciati nelle prossime settimane e verrà distribuito del materiale informativo sulle attività condotte da Greentire.