Rendere il Giro d’Italia non solo la corsa a tappe più dura del mondo, ma anche la più sostenibile: per raggiungere questo obiettivo ci sarà anche Greentire al fianco di Rcs Sport ed Erica con Ride Green, il progetto di sostenibilità dedicato alla Corsa Rosa. La società consortile sarà infatti uno degli sponsor dell’iniziativa e sarà presente nelle 21 tappe del Giro che prenderà il via sabato 11 maggio da Bologna. Ride Green 2019 è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa presso la sede di Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. Il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata, in collaborazione con la Cooperativa Erica, già messo in atto durante le ultime tre edizioni del Giro, ha evidenziato come la scelta sia stata vincente con 75.758,12 kg di rifiuti recuperati nelle 18 tappe italiane nel 2018, di cui il 90,57% è stato riciclato.
Oltre a Greentire, che sensibilizzerà pubblico e addetti ai lavori sull’importanza della raccolta degli pneumatici per l’ambiente e sulle possibilità di riciclo in un’ottica di economia circolare, gli altri partner del progetto saranno Corepla, cui è legata una delle novità tecniche di questa edizione, ovvero la differenziazione nelle aree hospitality delle bottiglie in plastica; Eurosintex, che produrrà gli oltre 1.200 i contenitori per la raccolta differenziata e li invierà a tutti i comuni sede di tappa di partenza e arrivo per gestire la raccolta differenziata. I contenitori, con il logo di RIDE GREEN, saranno poi regalati alle amministrazioni e ditte di raccolta quale “eredità” del progetto. Tutti gli stand dell’open village così come le aree Hospitality saranno dotati di mastelli e sacchi per la raccolta differenziata. Inoltre Novamont fornirà a catering stoviglie e attrezzature compostabili per la somministrazione di cibo e bevande. Tutte gli eco-punti degli open village e hospitality saranno presidiati da oltre 250 volontari su tutto il territorio nazionale, reclutati dai comitati di tappa. Infine anche quest’anno sarà presente un partner storico di Ride Green e Rcs Sport, IMQ, che ogni anno si occupa del bilancio di sostenibilità.
Roberto Bianco, Presidente del CdA di Greentire, ha dichiarato: “Partecipare ad un evento di portata internazionale come Il Giro d’Italia è per Greentire motivo di grande orgoglio. Ride Green, grazie ai risultati ottenuti nelle scorse edizioni, ha dimostrato come sia possibile rendere ecosostenibili anche questi grandi eventi. Da parte nostra, nelle 21 tappe italiane ci poniamo l’obiettivo di far conoscere ai cittadini, alle amministrazioni e a tutto il pubblico quanto sia importante per l’ambiente gestire correttamente gli Pneumatici Fuori Uso, che se opportunamente riciclati possono dare vita ad un numero davvero ampio di applicazioni”.