Anche quest’anno Greentire è partner dell’iniziativa “Keep Clean and Run+” (KCR+) l’ecotrail nato per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti “littering” – tramite lo sport. Giunto alla sua 6^ edizione, “Keep Clean and Run for Peace 2020” è l’evento centrale italiano dello “European Clean Up Day”.
Tutte le novità, il percorso e le iniziative dell’edizione 2020 del più lungo plogging del Paese, promosso da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare sono state svelate questa mattina in occasione della Conferenza Stampa (in streaming) alla presenza di una rappresentanza del Ministero, dei Comuni sede di tappa e degli sponsor.
KCR for Peace prenderà il via sabato 18 aprile 2020 da Cortina d’Ampezzo, per concludersi una settimana dopo, il 24 aprile a Trieste. Gli eco-atleti, in 7 tappe, attraverseranno Veneto, Friuli-Venezia Giulia e sconfineranno in Slovenia, attraversando lo scenario meraviglioso delle Dolomiti. Il percorso prevede un totale di 420 chilometri da percorrere di corsa attraversando i luoghi della Grande Guerra: Lorenzago di Cadore – Tolmezzo – Caporetto– Circhina – Lubjana – Postumia per poi giungere al Molo degli Audaci a Trieste.
Sono previste, inoltre, numerose tappe intermedie, dove la popolazione – a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio – sarà invitata a partecipare a eventi di pulizia del territorio e/o incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa, la campagna europea e i dati legati all’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti.
Questa edizione però abbinerà altri messaggi: innanzitutto quello della Pace, visto che il territorio attraversato è stato teatro del primo conflitto mondiale; per la prima volta inoltre Keep Clean and Run sarà Internazionale, perché attraverserà la vicina Slovenia; e quello di salvaguardia del Mediterraneo, il Nostro Mare da salvare a partire dai gesti che compiamo nell’entroterra.
Anche l’edizione 2020 vede Greentire come sponsor dell’iniziativa – “Fin dalla prima edizione, siamo fieri e convinti sostenitori di questo progetto – spiega Roberto Bianco, Presidente Greentire – che punta a sensibilizzare sul tema dell’abbandono dei rifiuti e sulla difesa degli ecosistemi più delicati.
Greentire, oltre a cercare di massimizzare il recupero di materia dagli pneumatici fuori uso, è impegnato in attività che impediscono i traffici illeciti di pneumatici e l’abbandono dei PFU da cui purtroppo si generano le discariche di PFU nei nostri territori. Solo i comportamenti corretti e responsabili di tutti possono salvaguardare la realtà che ci circonda, a partire dai piccoli gesti.”
Il messaggio che Greentire insieme a Keep Clean and Run+ vuole lanciare è chiaro: il littering va contrastato e ognuno di noi può fare due semplici gesti per combatterlo: evitare di abbandonare i propri rifiuti e raccogliere quanto sta già inquinando l’ambiente.
Per maggiori informazioni, visita il sito: www.keepcleanandrun.com