Torna il 23 aprile la settima edizione di KCR – Keep Clean and Run for Peace 2021, l’ecotrail di Roberto Cavallo nato per sensibilizzare contro il fenomeno del littering. L’edizione 2021 prevede un viaggio attraverso l’Appennino, lungo la linea Gotica nei giorni del 76° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.
Una corsa per raccogliere i rifiuti nell’habitat delicato delle montagne e sensibilizzare sull’importanza dei piccoli gesti per ridurre il rischio di abbandono dei rifiuti lungo i sentieri e le strade e tutelare i territori. Una novità accompagnerà i partecipanti per l’edizione 2021: lungo i 416 km di percorso verrà monitorata la qualità dell’aria, grazie allo strumento Flow 2, sviluppato dall’azienda ‘Plume Labs’, partner tecnico dell’iniziativa.
Sosteniamo l’iniziativa – racconta il Presidente Greentire Roberto Bianco – come eccellente esempio di cittadini responsabili e consapevoli, da trasmettere alle nuove generazioni. In un cambio epocale di paradigma, le persone e il modo di agire quotidiano possono fare la differenza in termini di protezione del patrimonio naturale. Come società consortile, siamo in prima fila per promuovere la riduzione dei rifiuti, il rischio del loro abbandono nell’ambiente e la valorizzazione del fine vita, come facciamo con gli pneumatici fuori uso trasformandoli in una risorsa dalle mille qualità.
Dal 23 aprile al 29 aprile Keep Clean and Run toccherà i luoghi più significativi della seconda guerra mondiale. I runner, l’eco-atleta Roberto Cavallo e il coach Roberto Menicucci, partiranno venerdì 23 aprile da Montignoso in Toscana, attraverseranno Pescaglia, Pievepelago, Abetone Cutigliano, Alto Reno Terme, Marzabotto, Borgo San Lorenzo, Bagno di Romagna, per arrivare giovedì 29 aprile in Emilia-Romagna a Rimini.
Per maggiori info: www.keepcleanandrun.com