Milano 10 gennaio 2024 – Greentire ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) del “Rating di Legalità” con un punteggio di 2 stelle +.
Il Rating valuta e certifica il grado di legalità di un’azienda e viene assegnato a coloro che dimostrano di rispettare le leggi, oltre ad adottare pratiche etiche e trasparenti.
L’ AGCM ha riconosciuto nell’operato di Greentire il rispetto di alti standard di legalità, a cui si aggiungono l’adozione e applicazione di procedure interne per la prevenzione della criminalità, la formazione per i dipendenti sui principi di legalità ed etica, e una comunicazione trasparente delle attività svolte.
“Esprimo a nome di Greentire particolare soddisfazione per questo traguardo raggiunto, che fa parte di un percorso all’insegna della trasparenza da tempo programmato. Dal mio punto di vista privilegiato ho potuto osservare l’attività del settore e, cercando di interpretare le esigenze dei produttori e importatori, ritengo che la soluzione ottimale nella scelta di un partner di gestione degli PFU dovrebbe ricadere su una società consortile focalizzata sull’ambiente e sull’economia circolare, il cui contributo ambientale sia tra i più bassi (ove addirittura il più basso in assoluto) e in grado di fornire garanzia di correttezza nell’applicazione della normativa e assoluta legalità. I primi due aspetti sono, da anni, misurati e resi pubblici da Greentire. Il terzo aspetto non era, sino ad ora, palese e oggettivo come i precedenti. Oggi, grazie all’adozione del Modello di Gestione 231, alla iscrizione alla White list e all’ottenimento del rating di legalità, il percorso prima menzionato si è concluso positivamente” – afferma il presidente di Greentire, Roberto Bianco.
“Desidero ringraziare tutto il team di Greentire per questo risultato, a partire dai Soci storici, continuando con gli amministratori e terminando con i collaboratori, interni ed esterni perché solo l’aiuto di tutti ci ha permesso di raggiungere questo traguardo” – conclude Bianco.