Dove vanno a finire tonnellate di pneumatici giunti a fine vita? Lo sapevate che molte applicazioni utilizzate nel quotidiano possono essere create con il granulato proveniente da PFU, ovvero dagli pneumatici fuori uso?
Da queste due domande prende il via in tante scuole italiane il percorso formativo “Questa non è fantascienza” realizzato da Greentire in collaborazione con WeSchool.
L’iniziativa è stata selezionata nella Green Community, la rete di istituzioni e aziende che all’interno del Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, realizzato dal Ministero dell’istruzione, si occupa di offrire alle scuole italiane attività formative dedicate alla sostenibilità.
Questa non è fantascienza ha l’obiettivo di promuovere tra le classi il tema della sostenibilità, attraverso l’utilizzo della metodologia del Design Thinking, ovvero la capacità di risolvere problemi utilizzando una visione e una gestione creativa e innovativa.
Gli studenti tra gli 8 e i 13 anni, guidati dai loro insegnanti, dovranno scoprire quali oggetti o applicazioni possono essere creati a partire dal recupero degli PFU e immaginare un modo per utilizzarli per risolvere un problema della propria scuola o città o proporre un utilizzo utile e necessario. Per esempio, la palestra della scuola non ha tappeti in gomma antitrauma oppure manca di una pista di atletica? Usando gli PFU si potrebbero creare delle pavimentazioni per le aree sportive.
Per preparare gli studenti al tema degli PFU e ai diversi modi in cui questi oggetti possono essere riciclati, Greentire mette a disposizione uno “speciale libro di testo”: il lesson plan realizzato da WeSchool e il divertente e accurato giornalino di Super Greentire, dove grazie alle avventure del super eroe, gli studenti scopriranno il virtuoso percorso circolare degli pneumatici fuori uso.
Visita il sito Green Community – RiGenerazione Scuola.